Animali australiani: che stranezze!
Tra gli animali che vivono in Australia, tutti conoscono koala e canguri, ma ce ne sono tantissimi altri! Vediamone qualcuno.
Emù
Forse l’avete già sentito nominare: l’emù è il secondo uccello più grande al mondo dopo lo struzzo (arriva quasi a 2 m di altezza!), ed è anche piuttosto veloce (fino a 50 km/h!). Si avvista un po’ ovunque, persino sulle monete da 50 centesimi.
[Photo by Terri Sharp on Pixabay]
Box jellyfish
La box jellyfish (“medusa a scatola”), diffusa lungo la Grande Barriera Corallina, è uno degli animali più letali al mondo. I suoi tentacoli arrivano anche a 3 m di lunghezza e sono estremamente urticanti: il loro veleno può uccidere in pochi minuti. L’aceto può attenuare un po’ il danno, ma meglio tenersi lontani!
[Photo by Jeffrey Hamilton on Unsplash]
Echidna
Porcospino? Formichiere? No, è l’echidna, uno degli unici due mammiferi a deporre le uova. Alla nascita il corpo è nudo, poi man mano si ricopre di spine.
[Photo by Meg Jerrard on Unsplash]
Ornitorinco
Ed ecco l’altro mammifero che depone le uova: l’ornotorinco. George Shaw, lo scienziato che lo avvistò per la prima volta (1799), pensò a uno scherzo, come se qualcuno avesse cucito il becco di un’anatra a una lontra. Senza parlare del corpo da topo e la coda da castoro!
[Photo by Trevor McKinnon on Unsplash]
Wombat
Non solo canguri e koala sono marsupiali. C’è anche il wombat, un misto tra un roditore e un orsetto che arriva a pesare anche 20 kg e corre a una velocità che può raggiungere i 40 km/h. Si avvista nel bush la mattina presto (ma proprio presto).
[Photo by Meg Jerrard on Unsplash]
Quokka
Un altro marsupiale è il quokka, che vive a Rottnest Island, vicino a Perth. Sembra che rida, forse per questo – e per il fatto che è amichevole – viene così bene nei selfie!
[Photo by Natalie Su on Unsplash]
Qual è per te l’animale australiano più strano? Scrivilo nei commenti!