The Ghan: il treno che “taglia” l’Australia da sud a nord
Uno dei viaggi in treno più belli del mondo: 3 giorni per esplorare l’outback senza rinunciare al lusso e alla comodità.
Il nome “The Ghan” è un’abbreviazione di “The Afghan Express”: così il treno veniva soprannominato a causa delle carovane di cammellieri afghani che percorrevano la stessa tratta a piedi con i loro animali prima dell’avvento della ferrovia.
Il percorso, lungo poco meno di 3000 km, si snoda da Adelaide a Darwin, dalle colline e pianure verdi del Sud al Red Centre, fino alla vegetazione tropicale del Top End.
Il primo giorno si sale a bordo a Adelaide giusto in tempo per il pranzo, da godersi ammirando dal finestrino la graziosa periferia della città, poi le colline e le vigne, quindi le pianure semiaride ricoperte di cespugli. Attraversate le città costiere di Coonamia e Port Augusta, si oltrepassa la Dingo Fence, la più lunga recinzione del mondo, costruita per tenere lontani i dingo dalla zona dell’Australia sud-orientale. All’altezza della stazione ferroviaria di Cadney Homestead, si entra nello spettacolare Painted Desert. Tra pittoresche cittadine ferroviarie e territori aborigeni, si comincia ad ammirare il tramonto sull’outback, uno spettacolo unico, prima della cena a base di prodotti tipici al Queen Adelaide Restaurant.
Il secondo giorno, all’alba si fa una sosta a Marree (ancora South Australia), dove comincia la strada sterrata Oodnadatta Track, per godersi l’arrivo del sole e la colazione. Una volta ripartiti, si entra nel Northern Territory, attraversando Kulgera, cittadina nel bush, e oltrepassando il Finke River, prima di arrivare a Alice Springs, dove il treno fa una sosta per una visita della città e della base del Royal Flying Doctor Service, che fornisce assistenza medica aerea. Qui c’è tutto il tempo per attività facoltative come un volo panoramico in elicottero sui MacDonnell Ranges o un giro a dorso di cammello. Nel tardo pomeriggio si riparte verso nord, attraverso il deserto, da ammirare dal finestrino durante la cena.
Il terzo giorno, durante la colazione, si oltrepassa la città aurifera di Tennant Creek, poi si fa una sosta a Katherine per partecipare a qualche escursione. Si può fare una navigazione lungo il Katherine Gorge nel Nitmiluk National Park, per ammirare le scogliere di arenaria e avvistare i coccodrilli. Tra le attività facoltative si può scegliere un tour panoramico in elicottero sulle gole del Nitmiluk National Park, oppure un volo sui parchi nazionali di Kakadu e Nitmiluk. Tornati a bordo si pranza, attraversando le foreste pluviali del Northern Territory. Dopo aver oltrepassato l’antica città mineraria di Pine Creek, la sera si arriva infine nella capitale del Nothern Territory, Darwin.