6 primati dell’Australia
L’Australia, che è l’isola più grande del mondo, all’interno del continente più piccolo, detiene grandi primati.
1. È noto a tutti che i canguri ci sono solo in Australia (sono ben il doppio delle persone!), ma sapevate che la più grande popolazione di cammelli del mondo vive qui? Se pensate a un cammello vi viene senz’altro in mente un deserto sabbioso mediorientale, e invece… Nel XIX i coloni li portarono con sé per esplorare le terre australiane, e da quel momento il loro numero continua costantemente (verosimilmente sono oltre un milione!).
L’area tropicale dell’Australia, inoltre, vanta la maggior densità di coccodrilli al mondo, soprattutto “sweetie” (coccodrilli d’acqua dolce), più piccoli e meno feroci, e “saltie” (coccodrilli d’estuario), molto pericolosi, che si avventurano anche sulla costa. Attenti a dove fate il bagno!
2. Accanto a questi animali carini, però, altre creature popolano l’Australia, che infatti è il paese con il maggior numero di animali potenzialmente mortali per l’uomo: serpenti (tra cui il più velenoso del mondo), meduse (le più grandi del mondo, con tentacoli lunghi fino a 40 metri), mante, scorpioni, ragni.
3. La Great Ocean Road, che dai pressi di Melbourne conduce fino ai Dodici Apostoli, uno dei luoghi più iconici d’Australia, non è solo una strada panoramica spettacolare, ma è il monumento ai caduti più grande del mondo.
4. L’Australia ha un numero così elevato di spiagge che per vederle tutte ci vorrebbero quasi trent’anni! E la famosa Hyams Beach (New South Wales) è entrata nel Guinness dei primati come la spiaggia con la sabbia più bianca del mondo!
5. È in Australia il ranch più grande del mondo. Si chiama Anna Creek e occupa un’area di quasi trentaquattromila chilometri quadrati, in pratica è più grande dell’intero Belgio!
6. La Great Barrier Reef (Grande Barriera Corallina) è la più lunga formazione organica del mondo, con un’estensione di oltre duemila chilometri.